La nostra storia
La Cooperativa Sociale Isola Verde O.N.L.U.S. si costituisce nel 1980 a seguito di un’iniziativa della CEE fatta propria dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Novara. L’iniziativa finanziava la nascita di servizi e di cooperative per l’inserimento lavorativo di soggetti disabili intellettivi.
La scelta del verde quale settore primario dell’attività è dettato dal mercato locale, che già aveva e ha tuttora, nella produzione di piante e nella manutenzione del verde, un buon riscontro occupazionale. Questo tipo di lavoro, inoltre, è apparso, da subito, particolarmente indicato per gli Inserimenti Lavorativi.
Negli anni, alla presenza storica dei disabili fisici e psichici, la Cooperativa dà spazio ad altre persone svantaggiate: soggetti in trattamento psichiatrico, ex tossicodipendenti, etc.
i Soci Fondatori
I nomi delle 15 persone che il 12 settembre 1980 firmarono l’atto costitutivo della Cooperativa, di cui fu ideatore e primo sostenitore Mauro Francioli
Alberto Bava
Marco Bindella
Marino Contiero
Antonio Covolo
Gianpaolo Della Valle
Massimo Forni
Emanuela Leonardi
Giuseppe Nicolini
Luciano Parnisari
Corrado Persico
Loris Quaggetto
Paola Salvoldi
Daniela Sandri
Pietro Spadacini
Amadio Taddei
La nostra mission
Potremmo sintetizzare la nostra mission in questa frase: offrire opportunità di lavoro alle persone provenienti dalle aree di svantaggio sociale, inserendole nell’organico della Cooperativa Sociale ISOLA VERDE, con l’obiettivo di sviluppare professionalità e competenze nel settore ambientale del verde.
Isola Verde è stata la prima realtà che, in ambito territoriale, ha assunto un’impostazione di questo tipo, diventando un esempio e uno stimolo per altre imprese che si sarebbero sviluppate in seguito e che si sono connotate nella stessa “mission”, seppure in settori di altra natura lavorativa.
Isola Verde ha investito continuativamente energie e risorse per migliorare la qualità dell’intervento sociale teso all’integrazione lavorativa di soggetti svantaggiati.
La nostra vision
La nostra vision è stata da subito quella di far crescere l’attività di impresa, in funzione all’inserimento lavorativo promuovendo un servizio socio-assistenziale rivolto alla persona.
La Cooperativa ha sviluppato, nella propria equipe, un livello professionale di conoscenze e di competenze, cresciute e capitalizzate mediante corsi di formazione teorica ed esperienze pratiche.
Oggi Isola Verde, nel pieno della sua attività, impegna nei servizi di manutenzione del verde un organico di circa 50 operatori.
Le squadre di lavoro sono costituite da lavoratori attivi e formati alle dipendenze della Cooperativa, con esperienza pregressa pluriennale, nell’ambito della manutenzione e realizzazione del verde pubblico/privato.