Dal 2021 è un’altra idea a stimolarci ogni giorno, ma soprattutto a ripetere quel piccolo miracolo di condivisione e di creazione di nuova cultura sociale che hanno caratterizzato le nostre origini: La casa di Piero che da voce a quella vocazione verso la cura delle nostre persone, che è sempre andata ben al di là dell’offerta di un lavoro.
La casa di Piero è un progetto di housing sociale; è destinata a ospitare stabilmente, al primo piano, 5 persone in situazione di disabilità medio-lieve con autonomia residua e 2 ospiti temporanei per periodi di sollievo e di formazione all’autonomia personale e abitativa al piano terreno.
Bassa intensità assistenziale
Si tratta di una soluzione abitativa a bassa intensità assistenziale in cui l’ospite è incoraggiato a utilizzare al meglio le proprie autonomie, mantenendole nel tempo e acquisendole con l’esperienza pratica.
Ha una dimensione familiare che consente di meglio integrarsi nella comunità. L’intervento di sostegno viene garantito solo nei limiti delle reali necessità. La casa di Piero concorre ad ampliare e diversificare qualitativamente l’offerta abitativa del territorio sperimentando la possibilità di finanziarsi in modo alternativo all’accreditamento sanitario.
Cultura dell'abitare
Oggi con il progetto La casa di Piero siamo tutti uniti in una nuova comunione di intenti verso una soluzione innovativa di housing sociale. Siamo orgogliosi di aver avviato questo nuovo percorso e siamo convinti che sia un’idea generativa per una nuova cultura dell’abitare, che guarda alla disabilità anche attraverso gli occhi del disabile che deve poter essere libero di scegliere sino all’ultimo giorno della propria vita, conservando le abilità acquisite in anni di lavoro, di scuola e di emancipazione. La casa di Piero, non ci distoglie, anzi rafforza, dalle nostre attività cooperative che continuano ad avere la forza della gioventù, grazie a un cambio generazionale in corso che ci vedrà affrontare i prossimi quarant’anni con nuove energie e voglia di innovare.
I contributi
Il progetto La casa di Piero sta prendendo forma grazie al contributo di Fondazione Cariplo, Banca d’Italia, associazioni, privati, imprese che si stanno stringendo attorno a questa idea amplificandola.
Tutti possono collaborare con noi alla realizzazione di questo sogno